In memoria del Dott. Giovanni Longoni, l’Associazione “Io Corro Con Giovanni” nell’ambito delle sue attività finalizzate a promuovere la ricerca scientifica per la lotta alla Sclerosi Laterale Amiotrofica, con la sponsorizzazione di Air Liquide Italia SpA, di AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, di DSM Fisioterapia, di Edra S.r.l, di Giacobbe Marini Trezzi Studio Associato, di Giovanni’s work friends, di Interlem Group S.r.l., di Lavariva S.a.s., di Pavia e Ansaldo Studio Legale, di Sironi Piante, di Theolab S.p.A. bandisce il concorso PriSLA per l’assegnazione di Premi di Laurea per tesi sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica.
L’ammontare totale dei premi, in data 26 novembre 2015 è di euro 8500, così suddivisi:
- Euro 2000,00 sponsorizzati dall’Associazione “Io Corro Con Giovanni”
- Euro 1500,00 sponsorizzati da Air Liquide Italia S.p.A.
- Euro 500,00 sponsorizzati da AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica
- Euro 500,00 sponsorizzati da DSM Fisioterapia
- Euro 500,00 sponsorizzati da Edra S.r.l.
- Euro 500,00 sponsorizzati da Studio Associato Giacobbe Mariani Trezzi, Commercialisti & Consulenti del lavoro
- Euro 500,00 sponsorizzati da Giovanni’s work friends
- Euro 500,00 sponsorizzati da Interlem Group S.r.l.
- Euro 500,00 sponsorizzati da Lavariva S.a.s.
- Euro 500,00 sponsorizzati da Pavia e Ansaldo, Studio Legale
- Euro 500,00 sponsorizzati da Sironi Piante
- Euro 500,00 sponsorizzati da Theolab S.p.A.
da attribuire all’autore o agli autori di Tesi di Laurea o Dottorato (o equivalenti) sostenute presso Università o Centri di Ricerca (o equivalenti) Italiani e aventi per oggetto la complessa malattia della Sclerosi Laterale Amiotrofica in una o più delle sue articolazioni assistenziali, sociali, storiche, tecnologiche, scientifiche, economiche, biologiche, etiche, infermieristiche, psicologiche (etc.). Sono altresì ammesse tesi con carattere interdisciplinare e/o comparativo. La tesi potrà quindi spaziare e/o fondarsi su plurime discipline fra loro fuse e/o integrate (a solo titolo esemplificativo, applicazioni numeriche per la decifrazione dei geni della malattia, uno studio sui costi dell’assistenza e del suo impatto sociale, etc.), e potrà porre in raffronto questa patologia con altre malattie cronico degenerative. In quest’ultimo caso la Tesi non potrà limitarsi a semplici richiami e/o citazioni, ma dovrà presentare un cospicuo contributo cognitivo sulla SLA stessa.
Si richiede che le tesi abbiano carattere di originalità e forniscano un significativo contributo di conoscenza e di innovazione allo studio e all’analisi di questa malattia.
Il bando di concorso è rivolto a laureati di tutti i livelli (laurea triennale, laurea specialistica, dottorato o equivalente) presso le Facoltà degli Atenei Italiani, i quali abbiano sostenuto la discussione della Tesi nel periodo 1 Settembre 2014 – 20 Aprile 2016.
Bando completo: